Missione

Lo Special Training Service, servizi addestramento speciale, risponde con un sistema integrato di risorse, competenze, esperienze e strutture alle molteplici esigenze di formazione ed addestramento nei settori della sicurezza, in particolare per quanto inerente il perfezionamento e la specializzazione professionale di particolari attività operative e/o sportive di interesse militare o di polizia.

 

Lo Special Training Service è composto da un gruppo di professionisti provenienti da vari settori militari e civili specializzati nella formazione ed addestramento ad alto contenuto tecnico. Gli istruttori della STS hanno accumulato un notevole bagaglio di esperienza operativa in numerose missioni militari in aree di crisi così come nell’addestramento presso Reparti di Polizia, Reparti Militari con particolare riferimento a quelli di Forze Operazioni Speciali.

Lo STS può intervenire con le proprie professionalità nell’ambito delle seguenti attività:

  • addestramento tiro operativo e tattico presso poligoni attrezzati per operatori professionali sicurezza, polizia e militari;
  • corsi di tiro dinamico sportivo base e perfezionamento finalizzati all’attività agonistica;
  • corsi di formazione, selezione ed addestramento tecnico-operativo del personale per agenzie sicurezza e polizie locali;
  • corsi di sicurezza e prevenzione con elementi generali su antiterrorismo ed antiattentato;
  • difesa personale;
  • guida sicura, guida veloce, operativa offensiva/ difensiva, guida fuoristrada in ambiente continentale e desertico;
  • mobilità in ambienti particolari con arrampicata su roccia, orientamento e navigazione terrestre;
  • corsi di paracadutismo con Tecnica Caduta Libera e perfezionamento;
  • scuola pilotaggio aerei volo diporto sportivo.

I teams dello Special Training Service possono svolgere inoltre attività di consulenza e preparazione tecnica a favore del personale interno di aziende private nel settore specifico della sicurezza e protezione nonché per l’istallazione sistemi tecnologici di sicurezza. L’organizzazione e le capacità professionali del STS permettono di organizzare percorsi formativi “outdoor” destinati ai management aziendali al fine di analizzare e sviluppare il lavoro nell’ambito di team, con conseguente capacità di superamento difficoltà ed ostacoli psico-fisici e lo sviluppo delle capacità motivazionali sia di singole che di gruppo.

Tra le spiccate prerogative dello Special Training Service vi è la capacità di pianificare ed organizzare attività addestrative su tutto il territorio nazionale italiano, avendo a disposizione tutti i necessari supporti logistici, per meglio rispondere alle necessità di formazione ed addestramento in prossimità delle sedi delle committenze allo scopo di fornire un servizio più adeguato, incisivo e aderente nell’ambito di un giusto rapporto di costo efficacia.

Tra gli scopi della STS c’è anche quello della riqualificazione professionale di militari in congedo di ogni ordine e grado che hanno servito come volontari e senza demerito nelle Forze Armate Italiane, applicando a questi collaudati programmi addestrativi inerenti le attività di sicurezza al fine di un possibile ricollocamento nel mondo del lavoro civile. A tale scopo la STS promuove lo sviluppo di attività in collaborazione alle associazioni d’arma, associazioni imprenditoriali, istituzioni locali e nazionali.

Per poter partecipare ai corsi STS è richiesta la cittadinanza italiana, il possesso delle necessarie autorizzazioni di polizia e l’idoneità psicofisica certificata dalle strutture mediche competenti.